Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo
CONTATTACI A
segreteria@siedas.it

Albo dei premi

Premio alla carriera SIEDAS 2017
Livia Pomodoro
anno 2017

Nata a Molfetta (Bari) il 21 aprile 1940. Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, lode e menzione della commissione di laurea entra in magistratura neÈ stata: Giudice e Sostituto procuratore generale alla Corte di Appello di Milano; Procuratore della Repubblica al Tribunale per i Minorenni di Milano; Vice capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia; Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano. Da ultimo Presidente del Tribunale di Milano fino alla primavera del 2015.
Presidente della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (2010-2017) nel 2013 è stata insignita del Cavalierato della Legion d’Onore della Repubblica Francese.
Dal febbraio 2014 è Presidente del Milan Center for Food Law and Policy.
Dal dicembre 2015 è componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università Bicocca e nel dicembre dello stesso anno è stata nominata dal Presidente della Repubblica Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Dal marzo 2016 componente del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, dall’aprile è membro del Consiglio di Amministrazione di “Banca Intesa San Paolo S.p.A.” . È Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera (2016). Nel gennaio 2018 è stata insignita della Cattedra UNESCO “Food: access and law” istituita presso l’Università Statale di Milano. Gli scritti più significativi: il Nuovo Codice di Procedura Penale per i Minori (1988); “A quattordici smetto” (2004) ; “Rispettare l’altro Beati quelli che giudicheranno se stessi” (2014);  il Manuale di Ordinamento giudiziario (2012); il Manuale di diritto di famiglia e dei minorenni. “Expo 2015: un’eredità carica di futuro” (2015), con Antonio Bettanini. E’ Presidente del Teatro No’hma-Teresa Pomodoro, attività da lei continuata dopo la scomparsa della sorella Teresa, attrice e drammaturga. 

Premio alla carriera SIEDAS 2016
Dora Liguori
anno 2016

Dora Liguori, scrittrice, musicista già presidente del Consiglio Superiore per l’Alta Formazione Artistica è segretario generale dell’Unione degli Artisti. Studiosa delle problematiche legate all’arte e agli artisti, dirige due testate di settore. Nella sua produzione narrativa rientrano i fortunati romanzi storici Memento Domine (Ricordati, o Signore). Le verità negate sulla tragedia del Sud fra Borbone, Savoia e briganti; Sibilla D’Altavilla. Contessa di Conversano, duchessa di Normandia; Carlo Gesualdo. Principe di Venosa, principe dei musici. Le si deve anche il libro di racconti Storie di piccola gente. Alla produzione saggistica attengono libri di ricerca storico-politica e storico-culturale fra i quali Quell’amara Unità d’Italia. Con la raccolta di poesie Rime… da cani è intervenuta contro l’abbandono degli animali.